venerdì 18 maggio 2007


"Excelsior, una fucina di giovani con dieci squadre"

Le punte di diamante sono l’Under 16 e i tredici corsi di minibasket nelle scuole della città con 300 iscritti.
Sin dalla fondazione, avvenuta nel 1975, la società sportiva Excelsior Bergamo ha messo alla base delle proprie attività il settore giovanile: la particolare cura con cui è stata seguita la funzione sociale dello sport non ha impedito al sodalizio, che attualmente vede come presidente onorario Ildo Serantoni, come presidente operativo Roberto Cesani, come dirigente responsabile Enrico Villa e come responsabile tecnico Claudio Savoldelli, di conquistare cinque titoli provinciali giovanili e di lanciare giocatori molto validi arrivati alla ribalta dei campionati nazionali come Michele Angeretti, Michel Di Tommaso, Marco Pezzoli e Sergio Zonca.
La stagione sportiva 2006/2007 vede il sodalizio di Borgo Santa Caterina schierare ben dieci compagini giovanili con la punta di diamante rappresentatta dall’Under 16 che partecipa al girone Open “B” regionale. Elementi cardine della compagine allenata da Roberto Corazza sono il play Matteo Eritale, le guardie Alberto Beretta e Michele Zinesi, l’ala Alessandro Cappelletti e il centro Maurizio Briguglio.
Punti di forza del team Under 18 A di coach Marco Blasizza sono il centro Alberto Pezzottae gli esterni Andrea Fratus, Valerio Mantuano, Marco Salvetti e Alberto Valli.
La squadra Under 18 B di coach Roberto Corazza è basata sul play Andrea Lostracco, le guardie Alessandro Ceresoli e Simone Saponieri, le ali Lorenzo De Lucia e Andrea Turani.
Due le formazioni Under 16: il gruppo A, coach Claudio Mora, punta sull’apporto del play Federico Mari, delle guardie Jacopo Bonaldi e Francesco Zadra, l’ala Enrico Testa e il centro Michele Lussana, mentre il gruppo B, allenato da Enrico Villa, gli elementi di maggior valore e prospettiva sono il play Alessandro Chiesura, le guardie Riccardo Biffi e Davide Giovannelli, l’ala Giovanni Pellicioli e il centro Matteo Deho.
Tra gli Under 14, allenati da Marco Blasizza, sono da seguire il play Elia Bellazzi, le guardie Enrico Mocci e Francesco Nespoli, le ali Pietro Frigeni e Giorgio Marchetti.
Due le squadre Under 13: nella prima, allenata da Massimiliano Teoldi, gli elementi di spicco sono il play Davide Testa, le guardie Luca Cajoli ed Edoardo Zadra, l’ala Fabio Gorgoglione e il centro Simone Onorati, mentre nella seconda, gli elementi più interessanti sono il centro Lorenzo Nadotti, l’ala Francesco Coppola e le guardie Roberto Fratello, Luca Formenti e Giorgio Ambrosini. Completano il quadro i due gruppi Esordienti, allenati da Marco Blasizze e Roberto Maltecca, e i due team Aquilotti, seguiti da Claudio Savoldelli e Roberto Triboulet.
Il settore minibasket organizza tredici corsi in diverse sedi della città (viale Santuario, CS Carnovali, medie Nullo e Cavezzali, elementari Locatelli, Biffi, Don Milani, Rosmini, Rosciate, Giovanni XXIII, Rodari, Scuri e Ghisleni) per un totale di 300 iscritti. Insomma, l’Excelsior del futuro è già in cantiere.
(da l’Eco di Bergamo del 23 novembre 2006)

Nessun commento:

Posta un commento